Piazza degli Eroi a Budapest

Piazza  degli eroi budapest



Piazza degli Eroi

E’ una grande piazza di Budapest situata alla fine di Boulevard Andrássy út (sito Unesco), ed è una porta verso il grande parco verde di Városliget in cui si trovano anche le terme di Széchenyi (Széchenyi-gyógyfürdő). Questa è la più rappresentativa e la più bella piazza di Budapest. Sui due lati del monumento si trovano il Museo delle Belle Arti e il Museo di Arte Contemporanea, oltre ad altri due edifici, un palazzo residenziale e l’Ambasciata di Serbia (già Ambasciata di Yugoslavia dove Imre Nagy trovò momentaneo rifugio nel 1956).

Al centro della piazza si trova il monumento del Millennario del 1896, costruito per la celebrazione di un millennio di storia ungherese nel bacino dei Carpazi.
In cima alla colonna posta al centro si tro va la statua dell’arcangelo Gabriele, cche tiene in mano la corona di Santo Stefano, il primo re d’Ungheria, e sulla sinistra due croci apostoliche, che fanno riferimento alle concessioni fatte a Santo Stefano dal Papa per gli sforzi fatti dal re per convertire gli ungheresi al cristianesimo.
Alla base della colonna è rappresentato un gruppo di sette statue equestri rappresentanti i capi tribù magiari che hanno condotto il popolo ungaro nella regione della pianura dei carpazi.
Sono presenti 14 statue dei personaggi storici più emblematici e un obelisco al centro. La piazza degli Eroi ospita spesso grandi eventi pubblici, sagre, feste nazionali. Si tratta di una grande attrazione turistica.

Piazza degli Eroi (Hősök tere)
Area: Centro storico / Pest
Milleniumi Emlékmű, 1146 Budapest, Hősök tere
Metro: Hősök tere (M2)

N.6 della mappa sottostante:

 
Share Button





Articoli simili:

Rispondi