Parigi

Parigi




3. La cattedrale di Notre Dame

Metro: 4 (cité)

Notre Dame

E’ una magnifica cattedrale cattolica, posta nel cuore della città. Fu costruita nella sua interezza in 167 anni (1163 – 1330).

Forte la spiritualità che si percepisce non appena si entra dentro. Non potete perdervi l’assoluta magia che scaturisce dalla luce e dai colori filtrati dai suoi tre rosoni. Al suo interno, oltre all’altare, ammirate anche le statue ed i dipinti.

Questo capolavoro gotico anche da fuori mostra tutta la sua maestosità, oltre che nelle dimensioni anche per i suoi caratteristici doccioni chimerici e per gli archi rampanti.

Orari

La cattedrale è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 8.00 alle 18.45 (07.15 sabato e domenica)

Ingresso gratuito.

Nei giorni di giovedì, ore 14.00, e sabato, ore 11.00 vengono effettuate delle visite guidate gratuite in lingua italiana.

L’ingresso alle torri è a pagamento.

Web site: www.notredamedeparis.fr

 


4. La Basilique du Sacre Cœur

Metro: 2 (Anvers) – 12 (Abbesses) + funicolare

Sacro cuore

Questa Basilica è posta sulla sommità del Butte de Montmartre, una collina alta 130 metri nella zona nord di Parigi. Pertanto il panorama da qui visto ha poco da invidiare a quello della Tour Eiffel, specialmente se salite nella cupola, da cui si può osservare la città in un raggio di 30 km. Attenzione però, la salita nella cupola è vivamente sconsigliata ai claustrofobici, visto che i 234 ripidi scalini sono a chiocciola e il relativo spazio è molto stretto.

Per raggiungere la basilica potete farvi una passeggiata prendendo la gradinata che vi porterà in cima, oppure mediante la funicolare, utilizzando i biglietti per la metro.

Fermatevi all’esterno di questa struttura e sedetevi sui gradini a godervi il panorama o qualcuno dei suoi intrattenitori, ad esempio qualcuno che suona l’arpa, o che fa la statua, od altro.

Orari

Basilica dalle 6.00 alle 22.30

Cupola e cripta dalle 9.00 alle 17.45

Tariffe

Basilica: gratuito

Cupola (all’esterno della chiesa, sulla sinistra) € 5.

Web site: www.sacre-coeur-montmartre.com

Continua a leggere: 1 2 3 4 5

Share Button





Articoli simili:

Rispondi


Termini di ricerca: