Parigi

Parigi




8. La Chiesa di Madeleine

Metro: 8, 12, 14 (Madeleine)

Madeleine

Questa imponente Chiesa, situata nell’area degli Champs-Élysées, fu iniziata nel 1764, ma in seguito la sua struttura e la sua funzione vennero modificate svariate volte. Così con la Rivoluzione la sua costruzione si arrestò, ed in seguito, nel 1806, Napoleone ordinò che divenisse un tempio dedicato alla gloria militare. Fu finalmente consacrata a Maria Maddalena, da cui il nome, nel 1845.

All’esterno della chiesa, realizzata in stile neoclassico, si estendono 52 colonne corinzie alte 20 m, che nel frontone principale sostengono il fregio raffigurante il Giudizio Universale. Al suo interno da vedere oltre alla struttura stessa della Chiesa, costituita da un’unica navata con tre cupole affrescate, anche le varie opere scultoree che vi si ritrovano.

Orari

Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00

Web site: www.eglise-lamadeleine.com


9. Gli Champs Elysées e l’Arc de Triomphe

Metro: 1 (Concorde; Champs Elysées Clemenceau; F. D. Roosevelt; George V; Charles de Gaulle-Etoile); 2 (Charles de Gaulle-Etoile); 6 (Charles de Gaulle-Etoile); 8 (Concorde); 9 (F. D. Roosevelt); 12 (Concorde)

Arco di trionfo

Per giungere all’arco di trionfo si consiglia di passeggiare lungo il grande viale degli Champs Elisées. Una bella passeggiata nel viale più ricco e sontuoso di Parigi, noto a tutto il mondo per il suo sfarzo e per i suoi ristoranti e caffè di lusso, nonché per i rinomati negozi.

Percorrendo questa strada, larga 88 m e lunga quasi 2 km, è bello ammirare le aiuole più belle respirando il profumo dei loro fiori, e apprezzare l’aria di festa che sprigiona dai negozi, che per incoraggiare la gente ad entrare spesso alzano la musica cimentandosi in sfilate tenute dai commessi.

L’arco di Trionfo, costruzione realizzata nel 1836 e voluta da Napoleone per celebrare la vittoria della battaglia di Austerlitz avvenuta nel 1805, è alto 50 m e largo 45 m. Prima di salire sulla sua piattaforma panoramica, che offre una stupenda vista sul viale dei Campi Elisi da una parte e verso la Défense dall’altra, si consiglia di fare un giro intorno a questo importante monumento, osservandone i lati su cui sono presenti delle sculture allegoriche rappresentanti la partenza, la vittoria e il rientro trionfale delle truppe.

Alla base dell’arco si trova la Tomba del Milite Ignoto, ivi posta nel 1920 in memoria dei caduti della prima guerra mondiale non identificati, e sopra la quale vi è una lastra riportante la seguente scritta: “Ici repose un soldat français mort pour la patrie 1914-1918” : “Qui riposa un soldato francese morto per la patria 1914-1918”.

Orari Arco di Trionfo

Dal 1° aprile al 30 settembre dalle 10:00 alle 23:00

Dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 10:00 alle 22:30

Chiuso il 1° gennaio, il 1° maggio, l’8 maggio, l’11 novembre, il 25 dicembre

Tariffe

Adulti € 9,50; Ridotto € 6,00; minori di anni 18 (o 26 anni se residenti in uno dei paesi ue) e portatori di handicap, guide, accompagnatori: gratuito.

Web site: www.arc-de-triomphe.monuments-nationaux.fr

 


10. Jardin du Luxembourg

Metro: 4 (Odeon; St. Sulpice); 10 (Odeon)

Se volete rilassarvi fatevi una passeggiata tra i giardini di Lussemburgo, lasciandovi ammaliare dai mille colori dei fiori e delle piante, osservando le molteplici statue di vari re di Francia, della patrona di Parigi, ossia Santa Genoveffa, e di un ciclope. Oppure sedetevi accanto alla splendida vasca ottagonale che vi si trova, oppure ancora ammirando la “Fontana de’ Medici”, voluta da Maria de’ Medici, moglie di Enrico IV, la stessa che ha commissionato questo gruppo di giardini pubblici, esteso in 224.500 m², posti davanti al Palazzo del Luxembourg, sede del senato francese.

In questi giardini vi sono inoltre delle aree di gioco per bambini.

Il nome “Lussemburgo” deriva dal precedente proprietario dell’edificio, il Duca di Lussemburgo, che ha ceduto lo stesso a Maria de’ Medici.

Orari

Tutti i giorni dall’alba al tramonto

Ingresso libero

Scopri che tempo farà a Parigi, con il servizio meteo a Parigi.

Continua a leggere: 1 2 3 4 5

Share Button





Articoli simili:

Rispondi


Termini di ricerca: